Thursday, December 8, 2011

Il simbolo di Boville di casa all’Eliseo




L’approssimarsi del Santo Natale esalta naturalmente il senso di famiglia e ingenera una ricerca di simboli o tradizioni note.   

Quale maggior sorpresa e sconvolgimento può nascere dall’incrociare per caso un’immagine delle più intime e care in tale occasione?

Natale 2009, alla vigilia del viaggio di rientro verso Boville, ove risiedono i miei genitori, allontanandomi dal tourbillion degli addobbi e dei mercatini lungo gli Champs Elysées, all’angolo tra place Beauvois e rue du Miromesnil, uno volto familiare mi ha attratto e bloccato.





 

Nella vetrina della Librairie LARDANCHET - Livres Beaux-Arts - l’immagine familiare del nostro Angelo campeggiava tra numerosi e pregiati volumi d’arte!


 


Non credevo ai miei occhi, prorpio il « NOSTRO » Angelo di Giotto al centro di Parigi, a due passi dall’Eliseo !!! Sicuramente un abbaglio!

Superata l’emozione e lo stupore, con uno sguardo più attento, mi é apparso ancora una volta più evidente il valore unico dell’opera di Giotto presente nella Chiesa di San Pietro Ispano in Boville. 

 


Valore tale da trascendere i confini della Ciociaria e divenire simbolo rappresentativo dell’arte musiva italiana nel Mondo.
 



L’opera di Giotto é la copertina del libro di Joachim Peoschke dal titolo “Mosaïques Italiennes – du IVe au XIVe siècle”, edito da Citadelles et Mazenod ISBN: 978-2-85088-284-5 EAN: 9782850882845 Nb. de pages: 430 pages Poids: 3,84 kg Dimensions: 28cm x 35cm x 4,7cm).  

Spinto da un profondo senso di orgoglio, non ho potuto far a meno di comprarne una copia, scoprendo che il volume é pubblicato in 70 paesi del Mondo. Il simbolo più importante di Boville é quindi stato scelto come ambasciatore e vetrina dell’arte Italiana nel mondo.

Ripresomi dall’emozione generale che una tale scoperta ha generato, mi sono posto alcuni semplici quesiti: 
come si può rendere onore ad una tale opera a Boville e da Boville verso l’esterno delle nostre belle mura castellane? 
che risonanza e quanti indiretti benefici potrebbero scaturire da un vero lavoro di promozione delle nostre bellezze culturali?

Tanti giovani brillanti e di successo operano a livello internazionale in vari settori, mantenendo un legame forte con il paese d’origine: quale miglior canale di promozione si può immaginare!  Le nostre radici forti e solide ci spronano a presentare con orgoglio il nostro paese, che come in quest’occasione sembra essere più apprezzato da lontano e da chi non lo conosce in profondità.

La vera speranza, connaturata con questo bell’evento, é di poter trasmettere alle generazioni future locali e non che la cultura presente a Boville non sia un valore da banalizzare ma da difendere, esaltare e condividere.

--------------------------------------------------------------------------------------
per maggiori informazioni su Boville Ernica e le sue bellezze visitate il sito della Pro Loco


for more information about Boville Ernica and its beauties visit the Pro Loco web site


pour avoir plus d'info sur Boville Ernica et ses beautés visité le site web de la Pro Loco


para major informaciones acerca de Boville Ernica y sus bellezas visiten el sitio de la Pro Loco


um mehr Informationen über Boville Ernica und seine Schönheiten bitte suchen Sie an den Pro Loco website

No comments:

Post a Comment